testata ADUC
MyWay: voglio chiudere il conto e smettere di pagare
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 luglio 2003 0:00
 
Spett. le Aduc, gia' da tempo avete ricevuto, per conoscenza, le raccomandate inviate alla Banca in cui chiedo la nullita' del mio contratto My Way per falsa informazione ricevuta dal promotore finanziario e perche' offerto fuori sede presso la mia abitazione privata.
La Banca ha risposto alla mia prima istanza con una lettera interlocutoria di poche righe che e' servita solo per prendere tempo mentre non ha fornito alcuna risposta per la seconda richiesta di nullita' del contratto ai sensi dell'art. 30 comma 7 del D. lgs n°58/98.
A questo punto non rimane che aderire ad una causa legale e, nel frattempo, sto pensando di chiudere il conto corrente che mi lega alla Banca 121 e dal quale, mensilmente, viene prelevata la cifra di 77, 47 Euro con scadenza trentennale. Non voglio piu' continuare ad essere cliente di una Banca che ha venduto un siffatto prodotto e che fa le orecchie da mercante davanti ad una precisa richiesta dove la nullita' dello stesso e' inconfutabile. Mi attendevo che, quantomeno venissero sospesi i prelevamenti invece la Banca, imperterrita, fa finta di niente perche' sicura di vincere le varie cause.
Ritenete logico e sensato la richiesta di chiudere il conto corrente e non pagare le prossime rate del My Way in attesa che il giudice si esprima ritenendo nulli soprattutto quei contratti My Way collocati fuori sede?
In attesa porgo distinti saluti.

Risposta:
Comprendiamo pienamente il suo stato d'animo ed il suo desiderio di tagliare i rapporti con questo istituto.
A noi, pero', corre l'obbligo di ricordarle che l'interruzione dei pagamenti comporta l'inadempienza contrattuale. Se, come sembra, la Banca ignora la sua facolta' di richiedere la nullita' del contratto, solo un giudice puo' dichiararla e -fintanto che questo non avviene- se lei interrompe i pagamenti e' inadempiente (con tutte le conseguenze, anche legali, che questo comporta, compresa l'eventuale segnalazione in centrale rischi).
Cio' che puo' fare e' richiedere la chiusura del conto ed il pagamento tramite addebito su altro conto corrente. Ricordiamo che questa alternativa, che e' sempre stata esclusa a voce, e' stata invece confermata sul sito clicca qui.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS