testata ADUC
Non mi hanno mai dato il contratto del 4you
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 aprile 2003 0:00
 
Ho letto con molto interesse la questione 4 YUO, anch'io ho sottoscritto questo prodotto.
Vorrei interrompere i versamenti e recuperare la cifra fino ad ora versata, dato che questo prodotto mi era stato venduto come un piano di accumulo di capitale normale.
L' impiegata della banca mi aveva garantito che in ogni momento avrei potuto interrompere i versamenti ed avere la somma fino a quel momento versato, senza specificarmi tra le altre cose che ora sono segnalato presso la centrale rischi, dato che tutto cio' risulta come un prestito.
Di tutto questo non ho nulla in mano perche' la banca per qualche motivo a me poco chiaro non mi ha ancora consegnato i moduli firmati(sono passati quasi due anni dalla sottoscrizione del piano di accumulo, luglio 2001 per l' esattezza).
E' sufficiente per ora inoltrare il modulo di annullamento contratto da voi redatto?? Poi come mi devo comportare???
Grazie per ora del vostro prezioso aiuto.
Cordiali Saluti.

Risposta:
per prima cosa e' un suo diritto richiedere alla banca copia di tutti i documenti sottoscritti. La banca non puo' esimersi da quest'obbligo. Pertanto, se non le consegnano le copie dei documenti sottoscritti proceda in primo luogo a richiederle per iscritto con raccomandata A/R, dando un tempo massimo di 15 giorni entro cui farglieli avere e minacciando in alternativa le vie legali.
Secondariamente, la lettera tipo che abbiamo realizzato e' prima di tutto uno strumento per avviare la trattativa privata. Tale trattativa, pero', deve essere portata avanti in prima persona da lei in banca. Abbiamo pubblicato alcuni articoli proprio su questo argomento che la invitiamo a leggere (clicca qui) prima di affrontare la trattativa con la banca.
La sola consegna della lettera non ha molte speranze di ottere il risultato desiderato. E' indispensabile far comprendere all'interlocutore che lei e' pienamente informato del danno economico che ha ricevuto e dei suoi diritti. Deve mettere in preventivo anche l'ipotesi di non lavorare piu' con una banca che si permette di farle un danno economico del genere senza neppure aderire ad un proposta di iniziativa riparatrice. Se sara' determinato nella trattativa ha buone speranze di risolvere questa situazione velocemente e favorevolmente.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS