testata ADUC
Obbligazione Mediobanca
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 luglio 2022 0:00
 
Buongiorno, il mio consulente bancario, mi ha proposto il seguente titolo obbligazionario in emissione Mediobanca ISIN xs2493296730
scadenza. 13.07. 2026, non riesco a trovare notizie di questa obbligazione in emissione. Gradirei un Vostro consiglio.
Grazie
F, dalla provincia di RE

Risposta:
non forniamo indicazioni su singoli titoli, come può leggere nelle risposte alle domande frequenti.
Le informazioni sul titolo proposto le può trovare qui
La regola generale è che se la proposta viene da un venditore della finanza ("consulente bancario" significa una persona pagata dalla banca per proporre strumenti finanziari che convengono a chi lo paga, non certo al cliente) è buona norma non aderire.
Questo titolo non fa certamente eccezione. Si tratta di un'obbligazione bancaria con rendimenti netti contenuti, in particolare rispetto all'inflazione, ma sopratutto rispetto ad altri titoli comparabili già emessi.
Ad esempio il Mediobanca con codice isin XS2469317718 emessa 20/05/2022
e scadente il 20/0572026 (quindi in linea con la scadenza del titolo proposto) ha un prezzo di 92,5 (mentre scrivo),una cedola a tasso fisso crescente per un rendimento di circa il 3,5% (contro il 3 di quella proposta).
Sempre restando su un Mediobanca scadente nel 2026, abbiamo questo codice ISIN IT0005188351 con una cedola del 3,75%, scadenza giugno 2026 e prezzo intorno a 101, con un rendimento sempre maggiore rispetto alla proposta fatta.
Come vede, non entrando nel merito (perché non possiamo, non conoscendo le sue caratteristiche di investitore) dell'adeguatezza o meno di questo tipo di strumenti per il suo profilo d'investitore, il fatto è che strumenti del tutto comparabili (stesso emettente, stessa scadenza, stessa tipologia di obbligazione, ovvero tasso fisso plain vanilla) già presenti sul mercato hanno rendimenti migliori. Quindi la proposta è fatta nell'interessa della banca proponente, non certo nell'interesse suo.
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone: https://investire.aduc.it/info/pedone.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS