testata ADUC
Un PAC in Anima Liquidita' e' un buon consiglio?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 aprile 2003 0:00
 
ho chiesto al mio promotore di consigliarmi una formula di accantonamento per i piccoli risparmi di mia figlia appena nata... la risposta e' caduta sul fondo liquidita' "anima liquidita'" per il buon rendimento ed i bassi costi.
Potete confermarmi la correttezza di questa valutazione e soprattutto potete compararli con altre soluzioni (per esempio i libretti postali)??
grazie anticipatamente.

Risposta:
la sua domanda ci fa molto piacere perche' ci permette, una volta tanto, di dare notizie positive.
L'investimento attraverso un piano di accumulo nel fondo "Anima Liquidita'" e' l'equivalente di investire in BOT, ma in modo decisamente piu' comodo perche' puo' farlo per piccoli importi e ripetutamente e senza i costi di negoziazione connessi con la sottoscrizione dei BOT, inoltre puo' uscire dall'investimento quando vuole senza costi. Le commissioni di gestione sono estremamente basse (0,10%). Sono alte le commissioni di performance, ma in questo caso e' un costo che si puo' sopportare (e giustificare). Ci raccomandiamo di non accettare commissioni di ingresso/uscita (il promotore puo' eliminarle, in questo caso, se vuole).
Complimenti al promotore che ha proposto una cosa nel suo interesse (il promotore, da questa sottoscrizione non guadagnera' praticamente nulla). Ci capita molto poco spesso di dire una cosa del genere, ma quando capita ci fa molto piacere.
E' importante che lei comprenda che questa soluzione di investimento e' adeguata esclusivamente per proteggere il potere di acquisto di questi soldi (ed in questo periodo e' molto difficile ottenere anche questo risultato) con un rischio assolutamente nullo. Se il suo obiettivo e' un buon rendimento, questa certamente non e' una soluzione adeguata. Ma evidentemente il promotore che le ha consigliato questo prodotto lo ha fatto perche' ha identificato un profilo di rischio bassissimo.
Un libretto postale, puo' essere una soluzione alternativa (rendimento lordo attuale 2,5%). Un'altra soluzione alternativa puo' essere il Conto Arancio. Tutte e tre le soluzioni sono comparabili ed hanno i loro pregi e difetti che sostanzialmente si equivalgono. Direi che la principale differenza puo' farla la sua comodita' personale.
Se trova comodo utlizzare il promotore, puo' scegliere con tranquillita' il fondo "Anima Liquidita'". Se trova comoda la posta, puo' fare il libretto postale (nel medio/termine, probabilmente, sara' leggermente meno remunerativo, ma si tratta di piccolezze), se trova comodo Internet, puo' usare il conto arancio (che attualmente rende un po' di piu').
La scelta piu' importante, e' comunque quella del profilo di rischio. E' sicuro che desidera fare una investimento totalmente sicuro con un rendimento praticamente nullo rispetto all'inflazione? Desidera privilegiare totalmente la sicurezza rispetto al rendimento? Forse questa e' la domanda piu' importante. Se lei e' convinto di voler fare la scelta di investire questi soldi esclusivamente con la finalita' di conservare il potere di acquisto, tutte e tre le soluzioni sono adeguate.
PS Grazie della domanda che ci ha permesso di dimostrare che non siamo pregiudizialmente contro i promotori finanziari ne' le banca, ma contro i cattivi consigli che di solito forniscono. Ci sono naturalmente le eccezioni e ci fa piacere sottolinearle.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS