testata ADUC
Parere su Mintos e Bondora
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 marzo 2020 0:00
 
Buonasera,
che ne pensate di Mintos (https://www.mintos.com/en/) e Bondora
(https://www.bondora.com/it), piattaforme di peer to peer landing che potrebbero offrire rendimenti anche superiori al 10% l'anno di interessi?
Vi ringrazio e vi saluto
Marco, dalla provincia di BA

Risposta:
le piattaforme da Lei menzionate vengono utilizzate da molti investitori consentendole di poter scegliere i piani di prestito a cui vorrebbe aderire secondo alcuni parametri, quali tasso di rendimento, scadenza ecc.
Queste piattaforme sono esplose negli ultimi anni, dal momento che gli asset alternativi presenti sul mercato offrono rendimenti relativamente molto più contenuti. Infatti, viene fatta molta leva su questo aspetto. Tuttavia, a fronte della promessa di ottenere questi rendimenti elevati, bisogna tenere in considerazione i rischi i sottostanti, che non dipendono dall'affidabilità di queste piattaforme, ma bensì dal particolare mercato in cui si investe (quello dei prestiti). Questi rischi sono molto elevati dal momento che se un prestito non viene ripagato non ci sono garanzie che consentono la restituzione del capitale investito. Infatti, all'interno di queste piattaforme può essere monitorato il tasso di default. A dire il vero, Mintos offre delle garanzie su alcuni prestiti chiamate "buy back", dove il rischio anziché ricadere direttamente sull'investitore, ricade su una società finanziaria (loan originator). Tuttavia, nella selezione dei diversi prestiti a cui poter aderire non bisogna tenere conto solo della presenza o meno della garanzia per essere certi di aver la restituzione del proprio capitale. La selezione va effettuata con cura, analizzando i bilanci di queste società che offrono le garanzie esposte.
Inoltre, questi investimenti non possono essere liquidati prima della loro naturale scadenza nel caso in cui avesse bisogno della liquidità investita.
Perciò, questo aspetto va anche tenuto in considerazione.
Mentre, se consideriamo gli aspetti positivi di queste forme di investimento, vi rientrano non solo i rendimenti offerti, ma anche la possibilità di investire piccoli importi e di diversificare il proprio portafoglio.
----------------
Ha risposto Simone Pirito: https://www.aduc.it/info/pirito.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS