testata ADUC
Perche' non conviene investire nel conto arancio per molti anni?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 aprile 2003 0:00
 
cara ADUC vorrei aderire al CONTO ARANCIO e usarlo come investimento, cioe' mettere un tot al mese per tot. anni, ma molti me lo hanno sconsigliato. Volevo sapere la vostra opinione e se e' vero ch3e e' proprio a spese zero. grazie. Stefano

Risposta:
Il Conto Arancio e' un buon strumento per la gestione della liquidita'. Si tratta di un deposito, non di un investimento.
Il rendimento del Conto Arancio, per quanto buono come deposito, e' scadente come forma di investimento.
Il conto e' veramente a spese zero.
Chi ha la possibilita', come lei, di mettere da parte un tot al mese puo' pensare di accedere a forme di investimento un po' piu' complesse e rischiose puntando ad un rendimento atteso piu' elevato.
E' importante, pero', comprendere bene il tipo di investimento che si sta facendo.
Molto spesso e' meglio perdere opportunita' di guadagno piuttosto che infilarsi in situazioni con le quali non si e' a proprio agio.
Se, in linea di principio, la scelta del Conto Arancio come investimento e' sbagliata, non e' detto che lo sia nel suo caso specifico.
La gestione delle finanze personali e' piu' un fatto che riguarda la propria situazione specifica che non la conoscenza tecnica degli strumenti finanziari. Senza conoscere la sua specifica situazione personale non possiamo ne' consigliarla, ne' scosigliarla circa l'opportunita' di fare questa o quella scelta.
Possiamo solo indicarle come funzionano i prodotti finanziari. Cioe' i loro costi ed i loro rischi.
Per un approfondimento sul conto arancio puo' consultare l'articolo che abbiamo recentemente scritto riguardo alla sicurezza del deposito.
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=57548
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS