testata ADUC
La polizza Bayerische
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 maggio 2003 0:00
 
Cara Aduc, Vi scrivo per chiedervi aiuto, consulto e assistenza, come tale sono altresi' disposta ad iscrivermi alla Vostra associazione, precisando che Vi conosco tramite la sottoscrizione e-mail al vostro sito del mio compagno, che vi scrive, e spero Voi vogliate prendervi cura della mia situazione, che qui di seguito provero' ad esporVi, pregandoVi quanto prima di contattarmi tramite gli identificativi nell' intestazione posti.
Io sottoscritta xxxx sottoscrissi nel settembre 1999 tramite la SSI ASSCONSULT UMBRIA una polizza Bayerische Vita con premio da versare annualmente che ammontava a circa 5.000.000 di £, con durata ventennale. La polizza in questione sottoscritta il 13 settembre 1999, tuttavia si rivalutava annualmente nel premio e in data 13 settembre 2001 scadenza della terza annualita' gia' ammontava a circa 5.600.000 di £. A seguito dell' incontro avvenuto il 10 settembre 2001 col Sig. yyy, agente della sopra citata, con tema la nostra mutata esigenza economica a causa del mutuo per l' acquisto della prima casa intrapreso con il mio compagno, questi ci propose di non andare a pagare la terza annualita' con l' obbiettivo di ritirare il capitale l' anno successivo, ne di diminuire l' importo dei versamenti, bensi' di sottoscrivere una nuova polizza con tuttora in vigore con importo fisso annuale di circa 2.600.000 lire; con l' obbiettivo entro il termine d' un anno dalla medesima mancata, di inviare lettera racc. con ric. di ritorno, operazione effettuata il 6 settembre 2002 e ricevuta pervenuta l' 11 dello stesso mese, con la quale venivano spiegate le ragioni della manchevolezza nonche' il da farsi del capitale non trascurabile sino allora versato (£ 10272000), ovvero la richiesta trasposizione e conversione del controvalore di questo sulla nuova polizza stipulata. L' agente ci disse questa era una pratica non usuale, ma che eccezionalmente si eseguiva visto il consenso avvenuto per altri clienti, che avrei ricevuto una lettera di mancato pagamento ricevuta nel febbraio 2002 dove mi si invitava ad effettuare il pagamento, da ignorare, e che la situazione nel corso dell' anno avrebbe avuto positivo esito; in effetti la Bayerische non ha mai inviato contestazioni sull' iter. A oggi la sede mi dice che il capitale e' stato storato, che c'e' tempo 22 mesi dalla scadenza del premio non corrisposto per la riattivazione della polizza (ne rimangono meno di due per cui), che questa prassi intrapresa non portera' a nulla e che loro nulla hanno ricevuto. L' agente dice di non temere, che al limite si paga una terza annualita' ma che io non posso permettermi di versare. Tanto piu' a settembre dovro' corrispondere la terza annualita' della nuova polizza.
Eppure ne l' agente ne l' agenzia mi danno garanzie, ne pare vogliano trovare riparo a cio' provocatomi, altresi' la sede B. di Milano non si cura della mia.
Sul contratto si dice che il tempo massimo per cui il contraente puo' richiedere l' eventuale riattivazione della sospesa e' di due anni (credo ai fini di legge come tutela del capitale versato) ma loro mi dicono 22 mesi.
Come posso tutelare il mio capitale versato?
Come avere garanzie e certezze che nessuno mi sta dando che non perdero' il versato?
Potete Voi aiutarmi a difendermi legalmente per non incorrere nel veder sfumato i miei risparmi?
Il tempo stringe due mesi scarsi appena e temo un destino compiuto, datemi appello Vi prego.
Vi chiedo per cui quanto prima di volermi reperire al domicilio e recapiti posti a intestazione, dandomi nuove, certo della Vostra sollecitudine, disponibilita' e cortesia.
porgo Distinti Saluti.
In fede

Risposta:
purtroppo anche lei e' stata vittima di un evidente raggiro.
E' importante che lei sappia che, comunque, una fetta consistente dei soldi che ha versato sono ormai stati spesi per sostenere i costi commerciali di distribuzione della polizza.
Indipendentemente dalla riattivazione, questi soldi sono ormai persi.
Dal punto di vista legale, riteniamo che sia piuttosto complesso far valere le sue ragioni.
Bisognerebbe analizzare nel dettaglio il caso, ma non vorremo alimentarle false illusioni.
Se desidera puo' contattarci telefonicamente per maggiori chiarimenti.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS