testata ADUC
polizza eurovita
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 maggio 2023 0:00
 
Buongiorno, un mio conoscente mi chiede chiarimenti sul tipo di polizza Eurovita sottoscritto e della quale vi allego il prospetto informativo.
Conoscendo la problematica che sta attraversando attualmente Eurovita vorrei sapere:
La polizza di che ramo è? Ramo primo, ramo terzo o ramo quinto?
Che tipo di rischio avrebbe questa polizza in caso di fallimento della compagnia assicurativa?
Quali sono in generale le prospettive di salvezza di Eurovia?
Grazie per la cortese risposta.
Renato, dalla provincia di TV

Risposta:
è una polizza mista ex bayerische (ricordiamo infatti che Eurovita S.p.A. nasce nel 2017 dalla fusione per incorporazione di ERGO Previdenza S.p.A. con Old Mutual Wealth Italy S.p.A. e Eurovita Assicurazioni S.p.A. e della contestuale ridenominazione della società. Nel 2021 ha assorbito anche Pramerica.
La polizza appartiene al ramo I (assicurazioni sulla durata della vita umana) sebbene via siano tante altre garanzie previste fra cui alcune incluse automaticamente come le prestazioni in caso di invalidità ed altre facoltative come la prestazione Long term Care o quella infortuni.
Molto costosa sotto ogni punto di vista. I costi vanno da un minimo del 20% fino al 32% per i primi 5 anni a seconda della durata prescelta, a pag 5 del fascicolo informativo si può fare un'idea più chiara)
In caso di fallimento si potrebbe generare una perdita nell'ordine del 30/35 sull'ammontare della somma dei premi versati al netto dei costi e al lordo delle rivalutazioni maturate. Ne abbiamo parlato qui
Siamo assolutamente convinti che si arriverà ad una soluzione che evita il fallimento e consenta l'assorbimento di Eurovita da parte di compagnie di assicurazione più grandi.
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS