testata ADUC
Polizze vita
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 febbraio 2022 0:00
 
Un mio zio era intestatario di due polizze vita stipulate con poste italiane. I due prodotti si chiamavano "Postafuturo certo" e "Posta futuro Special Plus". Erano stae fatte per 10 anni e come beneficiario era stato indicato un suo nipote. Le due polizze vita sono scadute una nel 2018 ed una del 2019 ma non sono state riscattate. Lo zio conraente ed assicurato e' deceduto nel 2021. Il fascicolo informativo delle due polizze stabilisce le prestazioni in caso di vita a scadenza e le prestazioni in caso di decesso dell'assicurato in corso di polizza. Non viene definito chi è il beneficiario in caso di morte successiva alla scadenza della polizza. Le poste affermano che in questo caso chi puo' riscuotere il dovuto non è più il beneficiario designato nella polizza ma sono gli eredi legittimi. Chiedo se ciò è vero? Nel caso in questione gli eredi legittimi sarebbero una decina e qualcuno di loro ha manifestato l'intenzione di rinunciare alla sua quota. Chiedo: come deve essere formalizzata tale rinuncia (con scrittura privata/atto pubblico ecc..)?. Un rinunciatario puo' rinuciare a favore di uno degli altri eredi o la sua quota deve essere suddivisa in parti eguali con tutti gli altri partecipi alla sparizione? Grazie per la risposta.
Sono vostro socio sostenitore.
Renato, dalla provincia di TV

Risposta:
per darle una risposta nel merito, dovrebbe inviarci copia dei contratti. In via generale, è il beneficiario che dovrebbe essere liquidato. Ma è possibile che il contratto preveda diversamente (e spesso è così), ad esempio che il beneficiario abbia diritto alla liquidazione solo se il decesso avviene in corso di contratto. Se fosse questo il caso, sarebbero quindi gli eredi a beneficiare della polizza, e non più il beneficiario originariamente indicato in polizza.
Ciascun erede ha diritto di rinunciare. La quota dell'erede rinunciatario (sempre che rinuncino anche i suoi potenziali eredi, quali figli ecc.) andrà ad accrescere il patrimonio da suddividere tra gli eredi che invece accettano.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS