testata ADUC
prezzo BTP in emissione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 ottobre 2022 0:00
 
Gent.mo Dott Pedone
profitto della sua grande competenza in materia per porle una domanda:dato che solo per il BTP Italia e forse per il BTP Futura si conosce il prezzo in emissione in asta, se io compro in asta un BTP normale non ne conosco il prezzo, quindi potrei pagarlo più di 100 e avere una minusvalenza e se lo comprassi a meno di 100 avrei una plusvalenza e alla scadenza del titolo mi verrebbe rimborsato sempre a 100, oppure dovrei pagare il capital gain e quindi non mi verrebbe rimborsato a 100 creando una minusvalenza?
Grazie per sua Pregiata risposta.
Franco, dalla provincia di GE

Risposta:
non ho ben compreso la domanda, in particolare l'ultima parte nella quale dice che pagando del capital gain si creerebbe una minusvalenza, francamente non riesco a comprendere e non sono in grado di rispondere.
Fra l'altro non capisco se fa un caso di scuola o se e' un problema che le interessa nel caso concreto.
Quando si partecipa ad un asta di un BTP normale non si conosce il prezzo PRECISO, ma si conosce abbastanza bene approssimativamente a che rendimento (e quindi prezzo) si andrà a sottoscriverlo.
Avere una minusvalenza o plusvalenza sul prezzo di emissione è abbastanza irrilevante in termini di rendimento complessivo, a meno che non vi siano minusvalenze da compensare ed allora si possono avere delle differenza anche se (a parte casi eccezionali) non sostanziali. Quello della compensazione fiscale, comunque, è tutt'altro argomento abbastanza complesso che è difficile trattare in una risposta.
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS