testata ADUC
promotore finanziario e calcolo interessi btp
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 marzo 2023 0:00
 
buonasera, formulo 2 domande con una richiesta: 1) visto l'aumento dei tassi, avrei dei risparmi da investire con un orizzonte temporale di circa 10 anni, anno piu', anno meno; un promotore finanziario mi ha riempito la testa con fondi comuni che investono in vari settori nel mondo, ma mi sembra di ricordare che consigliate di diffidare perche' il vero affare lo fanno loro con laute provvigioni. vista la mia propensione al rischio praticamente uguale a zero, cosa consigliate? 2) se i btp possono essere una soluzione, con i tassi cosi' in rialzo, come si fa a calcolare il rendimento netto annuo? non mi e' infatti chiaro a quale valore fare riferimento tra "tasso", "cedola netta" e "rendimento netto". molte grazie per la risposta.
Monica, dalla provincia di PI

Risposta:
il btp è un titolo di stato italiano, i fondi comuni di investimento sono appunto dei fondi all'interno dei quali, a seconda della classificazione per tipologie di emittenti e di durata media finanziaria (duration), sono compresi una molteplicità di titoli obbligazionari con pesi diversi ma generalmente molto piccoli nell'ordine di qualche punto percentuale.
Si comprende bene quindi che la prima differenza è che con la singola obbligazione concentro il rischio su un determinato emittente, con il fondo diversifico su più emittenti. Con l'obbligazione ho la certezza (se l'emittente è solvente) di incassare il valore nominale alla scadenza, con il fondo obbligazionario ho una "scadenza" pari alla duration del fondo che di fatto non arriva mai. Il rendimento del fondo si adegua lentamente ai tassi di mercato. Man mano che giungono a scadenza le obbligazioni più vecchie vengono sostituite con nuove obbligazioni a tassi di mercato. Al posto dei più costosi FCI si possono acquistare ETF (exchange traded funds), fondi passivi che si limitano a replicare indici di mercato obbligazionari. Hanno una struttura di costo molto contenuta nell'ordine di 10 e anche venti volte più bassi dei FCI.
Acquistare un BTP a 10 anni equivale ad acquistare un rendimento di mercato e fissarlo fino alla scadenza. Durante la vita del titolo il suo prezzo aumenterà se i tassi scendono e diminuirà se i tassi salgono. Se si acquista a 100 il titolo il suo rendimento è pari al rendimento cedolare a cui bisogna sottrarre il 12,5% di imposta sostitutiva. Se lo si acquista sotto 100 il suo rendimento sarà più alto del rendimento cedolare e viceversa.
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS