testata ADUC
Rata American Express e segnalazione SIC
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 aprile 2020 0:00
 
Salve, in queste settimane una rata della mia carta Amex non è stata saldata in tempo tramite SDD, probabilmente per un disguido tecnico la banca non l'ha pagata, così mi sono messo in contatto telefonicamente con il servizio clienti Amex per saldare diversamente.
Successivamente è arrivata una lettera da parte loro (e prima ancora che arrivasse, avevo già saldato quella rata con un bonifico) la quale diceva anche "Le rammentiamo infine che, come previsto dal suo Regolamento, il ritardo nel pagamento del Saldo Attuale, in relazione anche a un solo Estratto Conto, comporta la comunicazione dei suoi dati a banche dati e/o sistemi di informazioni creditizie pubbliche e/o private..." etc.
Ne deduco che per quella rata pagata in ritardo ci sia stata segnalazione in banche dati e centrali dei rischi. Nel frattempo ho anche inviato una richiesta a Crif per verificare, ma a quanto ho letto, Amex l'ha già comunicata.
È regolare che un singolo ritardo finisca nei sistemi SIC?
Grazie in anticipo
Ciro, dalla provincia di NA

Risposta:
sì, è regolare. Ma avendo lei già saldato il tutto, chieda ad Amex di cancellarla, ché spetta a loro farlo.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS