testata ADUC
recesso da assicurazioni poliennali post 2009
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 maggio 2023 0:00
 
Credevo che dalla legge Bersani del 2007 si potesse recedere dai contratti assicurativi poliennali anche entro 60 gg dalla scadenza ogni anno, invece secondo alcuni assicurativi, post 2009 non è più così e quindi il recesso annuale a dispetto della poliennalita' vale solo per i contratti stipulati dal 2007 al 2009.
Ma è così ?
Francesca, dalla provincia di TR

Risposta:
Con la legge n. 99/2009 si è tornati nuovamente sull’articolo 1899 c.c. L’Assicuratore può proporre coperture poliennali, a fronte di una riduzione del premio per il contraente. Tuttavia, in questo caso, viene meno la possibilità di recedere annualmente dal contratto. Il recesso sarà possibile soltanto trascorso il quinto anno di copertura. Dal 15 Agosto 2009, quindi, l’Assicuratore potrà proporvi un contratto di Assicurazione con durata superiore all’anno, anche di 10 anni, ma dovrà concedervi uno sconto sulla tariffa. Sarete obbligati a pagare il premio per 5 anni e dagli anni successivi potrete recedere con 60 giorni di preavviso.
Se l’Assicuratore non esplicita o non applica lo sconto sulla tariffa, il contraente ha diritto di recesso ad ogni annualità, fermo restando il preavviso dei 60 giorni. Quest’ultima modifica ha praticamente reintrodotto la poliennalità nei contratti di assicurazione, con l’unica differenza rispetto al passato del limite dei 5 anni stabiliti per l’obbligatorietà del pagamento del premio.
può trovare conferma nel comunicato dell'Ivass
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS