testata ADUC
recupero crediti e privacy
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 aprile 2020 0:00
 
Buon Giorno, la presente per chiederVi parere in materia di privacy, in data febbraio 2018 ho ricevuto da parte di INTESA SAN PAOLO la comunicazione allegata. Da parte di ISP non ho ricevuto alcuna chiamata e/o (se non sbaglio) nessuna comunicazione scritta. In data odierna ho provato a contattarli telefonicamente e mi hanno comunicato che non avendomi trovato telefonicamente hanno rintracciato mia sorella. Si sono presentati alla sorella come ISP pertanto mia sorella è venuta a conoscenza senza poi dirmelo della situazione finanziaria in cui mi trovo. La mia domanda è la seguente: La mia privacy è stata violata? Posso richiedere dei danni a ISP per la divulgazioni di informazioni anche se l'unica informazione fornita è il nome della loro società che mi cercava?
In attesa di un riscontro, auguro buon lavoro.
Roberto, dalla provincia di TN

Risposta:
Il Garante Privacy, a partire dal Provvedimento del 30/11/2005, ha espresso il principio secondo cui occorre rivolgersi al solo debitore ed agli eventuali garanti escludendo chiunque altro come familiari, datori di lavoro e vicini di casa.
Qui come agire:
https://investire.aduc.it/articolo/recupero+crediti+troppo+insistenti+spese+enormi_30652.php
Approfondimenti normativi alla pagina seguente: https://investire.aduc.it/articolo/cattivi+pagatori+nuove+regole+banche+dati+rischi_30066.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS