testata ADUC
Recupero minusvalenze
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 marzo 2020 0:00
 
A dicembre 2019 ho trasferito il deposito titoli dal vecchio contocorrente cointestato al nuovo corrente cointestato (entrambi con mia moglie). Nel vecchio conto corrente le azioni acquistate erano nel sotto-dossier intestato a me mentre nel nuovo conto corrente le azioni sono nella parte cointestata del deposito titoli. Se entro quindi nel nuovo conto corrente ho la seguente situazione: Deposito numero 123456 – Deposito principale Deposito numero 123456/0 – Roberto e Daria: sono presenti le azioni Deposito numero 123456/1 – Roberto: non è presente nulla Deposito numero 123456/2 – Daria: non è presente nulla Mia moglie in un’altra banca ha dei fondi che vogliamo vendere (il conto corrente e il deposito titoli in questa banca è intestato solo a lei). Per questi verranno generate delle minusvalenze. Vorremmo trasferirle (chiudendo il relativo deposito titoli) nel conto di cui parlavo inizialmente. La mia domanda è: posso compensare le minusvalenze con le plusvalenze generate dal sottodossier “Deposito numero 123456/0” intestato ad entrambi? O devo comprare e vendere le azioni utilizzando il sottodossier intestato solo a mia moglie (Deposito numero 123456/2 – Daria). Stavo cercando di capire come compensare al meglio le minusvalenze. Allego la visuale dei deposito titoli della nuova banca.
Roberto, dalla provincia di BS

Risposta:
per completezza nella risposta le facciamo prima presente che per quanto riguarda il trasferimento del deposito titoli da lei accennato, per la parte relativa alle azioni prima intestate a lei, adesso cointestate con sua moglie, per metà di esse si configura come una vendita generando così una minus/plus nel dossier di partenza per poi essere caricate nel nuovo dossier cointestato al prezzo del giorno del trasferimento.
Per quanto riguarda i fondi, sua moglie può venderli richiedendo la certificazione delle minusvalenze. Una volta ottenuta sarà caricata presso la nuova banca e, per la sua posizione, potrà avvalersi delle minus. Infatti, pur in presenza di dossier cointestato, minus e plus restano collegate al rispettivo codice fiscale.
----------------
Ha risposto Claudio Voltolini: https://trasparenzainvestimenti.it/dt_team/claudio-voltolini/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS