testata ADUC
retail professionale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 agosto 2021 0:00
 
All'attenzione del dottor Pedone; salve, leggendo la sua risposta https://sosonline.aduc.it/lettera/cliente+retail+cliente+professio nale_306020.php, mi chiedo per quali motivi non consiglia, neanche se ci fossero i requisiti, di farsi riconoscere come cliente professionale; il problema, per i retail per esempio, è, al di la' del deleterio trading e trading con i derivati e le opzioni, alcune obbligazioni (corporate) e di alcuni emittenti (anche bbb) vengono escluse, riducendo purtroppo le possibilita' di diversificazione del portafoglio.
Luca, dalla provincia di FE

Risposta:
naturalmente è sempre necessario vedere il caso concreto. Con questo servizio noi possiamo solo fare delle considerazioni di massima.
Essere classificati come professionali solo per sottoscrivere qualche obbligazione in più può andare bene solo se si è seguiti professionalmente da dei consulenti indipendenti che sanno quello che fanno e si prendono la responsabilità del portafoglio, ovviamente se si parla di importi molto rilevanti, cioè milioni di euro. Se si fa da soli, la minore diversificazione è ampiamente compensata dalla maggiore tutela giuridica. Ovviamente sono punti di vista, ma - specialmente oggi - i vantaggi che si possono ottenere accedendo ad obbligazioni riservate ad una clientela professionale sono molto poco significativi.
Ovviamente questo è solo un consiglio generale, poi ogni investitore farà i conti in casa propria rispetto al suo caso specifico.
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone: https://investire.aduc.it/info/pedone.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS