testata ADUC
Ricorso all'ACF
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 marzo 2023 0:00
 
0942 21/03/2023
Buondì,
sono alle prese con l'operazione di disinvestimento da un fondo, nel corso degli anni passato da un gestore ad un altro (Alleanza Toro Simgenia Generali Investments Partners).
Da quando è gestito da GIP noto un certo deterioramento della qualità d'invio delle comunicazioni.
Una fra tutte (c'è ne sono altre): - non sono stati più ricevuti resoconti annuali - pur continuando a ricevere le conferme di investimento (nella fattispecie delle cedole).
Non esiste un vero e proprio "danno" sul capitale investito/disinvestito da voler chiedere, ma avrei accarezzato l'idea di denunciare quanto oggetto di comportamento criticabile.
Ho dunque consultato il sito dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie.
Ebbene a me le modalità di ricorso, che allego in copia per veloce riferimento, appaiono farraginose e burocratiche ovvero tutte intese a rendere complicata la composizione e l'invio del reclamo (obbligo di invio esclusivo on-line con conseguente obbligo di possedere un PC, smart phone ecc., oltre al solito invio di doc. Identità, codice fiscale, ecc. alla faccia di qualsivoglia concetto di riservatezza; obbligo di munirsi di PEC, ove la maschera da compilare addirittura contraddice l'apparente non obbligatorietà indicata nelle istruzioni; ecc.).
Infine occorre indicare la somma richiesta per l'eventuale ristoro.
Poiché nel mio caso non ne esiste una, per le considerazioni esposte vorrei il vostro parere sull'utilità di presentare un ricorso all'ACF o meno (con la seconda opzione, dunque, anche risparmiando il tempo del reclamo alla SGR).
Non vorrei buttare il mio tempo e con ciò ventilando anche una chiara lamentela, stavolta avverso l'ACF (convengo che è in buona compagnia) che, mascherato da "paladino della parte debole" (dato che in Italia quest'ultima non ha altra scelta) e scimmiottando i vari "Ombudsman" esteri fa solo perdere tempo ai ricorrenti.
Grazie, cordialità,
Mario

Risposta:
per prima cosa le consigliamo di proporre un reclamo formale a Generali in cui elencare tutte le sue lagnanze. In merito all'invio dei rendiconto e delle comunicazioni spesso vengono inviate direttamente nell'internet banking.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS