testata ADUC
Risparmi bancari
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 marzo 2020 0:00
 
Spett. Aduc. Ho i miei risparmi depositati presso la banca Unicredit. Le notizie che circolano su internet parlano di come sia attualmente probabile che il Governo prelevi i risparmi degli italiani, per l'emergenza coronavirus. Ho dei fondi investiti e la mia filiale è chiusa. Consultando i fondi su internet li vedo diminuire ogni giorno. La banca mi ha inviato una e-mail indicandomi due numeri telefonici: il numero verde e il cellulare della persona che mi segue. Ma non risponde mai nessuno. Cosa fare? Voi cosa consigliate? Capisco che anche per voi sia difficile rispondere ma vorrei conoscere la vostra opinione. Grazie.
Fabio, dalla provincia di RM

Risposta:
le voci a cui fa riferimento sono per l'appunto voci (occhio alle bufale e agli spargitori di guano) e, sinceramente, per quanto si possa essere diffidenti verso autorità e sistema bancario, crediamo sarà molto difficile che procedano ad un prelievo forzato.
Per le difficoltà a mettersi in contatto con la sua banca, oltre ad inviare loro una pec o raccomandata A/R (opportune, nel caso, per diffidare/ingiungere qualcosa), provi a scavalcare i riferimenti diretti che le hanno dato ed usi quelli che vengono pubblicizzati in questo momento per prendere appuntamento nei loro uffici.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS