testata ADUC
Segnalazione centrale rischi Banca d'Italia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 giugno 2020 0:00
 
Buongiorno,
a febbraio si è chiusa la procedura di fallimento della srl di cui ero socio unico ed amministratore. Il curatore fallimentare mi ha comunicato che il fallimento è stato dichiarato dal tribunale per "mancanza di attivo ex art. 118 n.4 L.F." e ha specificato che non ci sono stati addebiti o responsabilità a carico di nessuno.
Un mese prima avevo richiesto un mutuo per l'acquisto della prima casa. Alla prima verifica della banca ero risultata idonea. ho firmato il compromesso con il proprietario e pagato un acconto di € 5000 vincolato alla concessione del mutuo.
Settimana scorsa mi ha richiamata la banca comunicandomi il rifiuto del mutuo perchè risulto segnalata, come persona fisica, nella centrale rischi della banca d'Italia (e solo lì, ho verificato) per l'importo di € 280.000 (corrispondente all'entità del fallimento della srl).
Sia l'avvocato che il curatore fallimentare che il commercialista ritengono che la segnalazione sia assolutamente illecita.
Come posso agire?
Grazie
Maria Pia, dalla provincia di MI

Risposta:
L'unico soggetto che può provvedere è chi ha iscritto il dato nella Centrale Rischi. Deve quindi domandare di adempiere, se non lo fa deve agire per vie legali.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS