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Sono correntista presso la Bnl ed ho verificato sulla mia pelle ...
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Lettera 
21 febbraio 2003 0:00
 
Buongiorno, sono correntista presso una filiale della Banca Nazionale del Lavoro e ho verificato sulla mia pelle quanto segue.
Premetto che in passato era piu' conveniente effettuare operazioni di compravendita Titoli tramite telefono (servizio Telebanca BNL) piuttosto che in Agenzia; dunque le spese che seguono potrebbero benissimo essere piu' elevate con l'approccio "classico" alla banca, cioe' tramite sportello.
Le spese per diritti custodia Titoli sono passate, rispetto a giugno 2002, da 20, 64 euro annuali a 45, 00 euro annuali (+118%); le spese bancarie (fisse) per compravendita telefonica Titoli sono passate, rispetto a giugno 2002, da 3 euro a 5 euro (+67%); le commissioni bancarie (variabili) per compravendita telefonica Titoli hanno avuto una clausola aggiuntiva, ossia continuano ad essere pari allo 0, 4% dell'importo investito, ma a patto che raggiungano almeno di 15 euro.
Oltre a cio' si aggiunga un aumento dei bolli per il Dossier Titoli (tasse statali, dunque non dipendenti dalle banche), passato rispetto al 31/12/2001 da 49500 £ (25, 56 euro) a 30, 72 euro (+20%) In poche parole, se e' vero che il mercato borsistico italiano si e evoluto, non obbligando piu' i risparmiatori a comprare/vendere pacchetti azionari fissi, e da circa un anno sia dunque praticamente possibile acquistare anche 1 sola azione, e' altrettanto vero che BNL tiene per se', per il "completamento" di un investimento - ossia acquisto e successiva vendita - un gruzzolo di almeno 40 euro. Nulla importa se si sono investiti anche solo 1000 o 2000 euro.
Aumenti di tale entita' e clausole di questo tipo mi sembrano ingiustificabili in termini di eventuali incrementi di spese di gestione da parte loro (non e' cambiato nulla rispetto a 8 mesi fa) e tanto per cambiare penalizza i piccoli risparmiatori/investitori.

Risposta:
Grazie per aver segnalato questa sua esperienza.
In generale (non abbiamo verificato voce per voce quanto lei ci ha
scritto) ci sono stati degli aumenti veramente assurdi per i servizi
bancari in generale.
Quello che possiamo dire e' che i clienti devono svegliarsi e mettere in
competizione le banche che praticano dei costi irragionevoli. Non tutte
le banche sono uguali, anche sul profilo dei costi.
E' bene che i clienti si informino e scelgano le banche piu' economiche.
 
 
 
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