testata ADUC
Sospensione Mutuo - interessi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 giugno 2020 0:00
 
Cara ADUC,
2 mesi fa, in pieno lockdown dovuto al Covid-19, ho fatto richiesta (accettata dalla banca) di sospensione delle rate del mutuo prima casa. Tale sospensione mi è stata accordata per 3 mesi a partire dalla rata in scadenza ai primi di Aprile.
Ieri ho ricevuto una lettera dove la banca mi comunica che alla scadenza della sospensione, mi verranno addebitati gli "interessi di sospensione" dei tre mesi sospesi" rateizzati nei tre mesi successivi (in aggiunta alla quota normale della rata).
Dalle informazioni che avevo raccolto, la "sospensione consisteva di fatto in un "congelamento" delle rate, che avrebbero allungato la durata del mutuo dei mesi sospesi.
La cifra richiesta x tali interessi (oltre €. 300), in proporzione mi sembra davvero eccessiva: di fatto corrisponde quasi all'importo di una rata!
Vorrei chiedervi se è corretto il modo in cui sta agendo la banca oppure no.
Grazie.
Davide, dalla provincia di MI

Risposta:
durante il periodo di sospensione del mutuo, gli interessi alla banca vengono pagati dalla Consap nella misura del 50%, mentre il restante 50% è dovuto dal debitore, che li deve pagare a partire dalla fine della sospensione e quindi, anche, dalla prima rata con cui riprenderà il pagamento.
Se invece la Consap avesse pagato il 100% di interessi, avrebbe potuto verificarsi la sua "convinzione/informazione" di uno spostamento delle rate del mutuo in avanti nel tempo. Ma il 50% di interessi, nel periodo di sospensione, qualcuno (lei) li deve pagare.
La Consap aveva chiesto alle banche di rimandare l’incasso di questa quota (il 50% degli interessi) in un momento successivo, una volta conclusa la sospensione.
Ogni banca ha fatto accordi in merito col proprio debitore, per cui è possibile la richiesta che le è stata fatta. Alcune banche, ci risulta, hanno spalmato questo 50% di interessi da pagare su tutte le rate da pagare fino all'estinzione del mutuo. Verifichi nei suoi accordi e, nel caso, pretenda il rispetto degli stessi. Ma non può pretendere che nessuno paghi il 50% di interessi che la banca non ha riscosso nel periodo di sospensione (quando Consap ha pagato per lei l'altro 50%).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS