testata ADUC
Sospensione rate finanziamento
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 aprile 2020 0:00
 
Sono un lavoratore dipendente che svolge anche attività autonoma dichiarata.
Prima dell'emergenza coronavirus ho preso alcuni impegni finanziari( prestiti) e censito come dipendente dagli stessi istituti finanziari.
Ecco il mio quesito:
so che il Decreto Cura Italia non prevede la sospensione delle rate per i dipendenti,ma: al momento della richiesta di documentazione mi è stata chiesta la dichiarazione dei redditi, mod 730 Unico per me, contenente anche il reddito di attività autonoma, per cui gli istituti hanno avuto modo di rilasciare i prestiti. Adesso alla mia richiesta di sospensione delle rate mi rispondono che non è possibile perchè risulto censito come dipendente. Pur avendo inviato una autodichiarazione dove certifico che ho svolto anche attività autonoma evidenziabile anche dalla Dichiarazione Unico in loro possesso e in più ho fatto riferimento alla possibilità di rilasciare la sospensione in base all'accordo 2005 2008 e 2019 tra ABI e associazione consumatori per la moratoria delle rate dei prestiti alle famiglie in situazioni di situazioni d'emergenza. Concludo dicendo che, capisco che da dipendente, in questo periodo, ho un'entrata assicurata, ma i miei impegni finanziari con le banche erano stati presi grazie soprattutto alle entrate da attività autonoma, cosa che da circa due mesi non ho più.
In più rifletto e dico: lo stato con i. cura italia aiuta giustamente i lavoratori autonomi che svolgono solo questa attività e che per ora non hanno alcuna entrata, probabilmente aiuterà anche i lavoratori "in nero" (e che non hanno mai pagato tasse aggiungo io). Io invece, che ho crisi finanziaria, avendo pagato molte più tasse proprio per l'attività autonoma, siccome svolgo anche attività da dipendente non vengo tutelato in nulla. Mi sembra una contraddizione che non vorrei ma probabilmente mi spingerà, quando l'attività autonoma sarà ripresa, ad evadere o a lavorare in nero, considerato che lo Stato vuole questo. Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia e disponibilità della risposta.
Mario, dalla provincia di TP

Risposta:
pubblichiamo la sua lettera della quale la ringraziamo, condividendo le sue osservazioni su alcune contraddizioni delle ultime frenetiche normative. Relativamente alla sua attività autonoma le consigliamo di informarsi sui benefici eventualmente utilizzabili presso il suo commercialista, per quanto riguarda il credito fruito come persona fisica quel che dell'ABI ci risulta ancora fruibile è la sospensione rate per il credito al consumo e per i mutui. Qui trova informazioni:
https://sosonline.aduc.it/scheda/incentivi+2020+agevolazioni+bonus+individui_30501.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS