testata ADUC
Successione e titoli finanziari
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 aprile 2023 0:00
 
Buonasera, chiedo se le minus valenze( il de cuius acquista un titolo a 20 e l'erede lo ottiene tramite successione a 10 )vengono perse in caso di successione. Mentre le plus valenze ( il caso contrario) non vengono pagate ma per il nuovo pmc da dare all'erede si effettua un calcolo sulla media del prezzo del titolo ( sia azione, che etf o bond) negli ultimi mesi prima della morte del de cuius. Chiedo se questa regola risulti sia per azioni, che per obbligazioni, etf, etc e qualsiasi altro prodotto finanziario o ci sono delle eccezioni
Bruna, dalla provincia di MI

Risposta:
il dossier titoli ed il conto corrente al momento del decesso vengono "congelati". Il valore composto dai singoli titoli (azionai, obbligazioni, fondi, etf ecc) contribuirà a formare l'asse ereditario e la quantificazione sarà fatta sulla base delle regole previste dal testo unico in materia di successioni in particolare l'art 16. Le plusvalenze non daranno luogo a tassazione e le minusvalenze non saranno compensate. Sul valore dell'asse ereditario sarà il fisco a calcolare l'imposta di successione secondo la normativa prevista.
I titoli poi saranno trasferiti agli eredi al prezzo determinato secondo le regole del TUS. Esempio il prezzo dei titoli azionari quotati viene determinato sulla base della media dei prezzi nell'ultimo trimestre anteriore all'apertura della successione. Il prezzo cosi determinato costituirà il nuovo prezzo di carico a cui i titoli saranno trasferiti agli eredi.
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS