testata ADUC
svincolo fondi fineco per successione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 maggio 2023 0:00
 
Buongiorno, a termine di una pratica di successione presso Fineco, la banca ci segnala che per un loro "normativa interna" non è possibile richiedere la liquidazione degli investimenti intestati al de cuius, con conseguente bonifico verso un conto intrattenuto dagli eredi presso banca terza. Fineco sostiene che sarà necessario aprire un conto corrente (intestato a tutti gli eredi) presso la loro banca, procedere quindi con il trasferimento di titoli e fondi verso quel conto, e solo in un secondo momento disporre gli eventuali disinvestimenti. Questa pratica, che obbliga all'apertura di un conto corrente anche contro la nostra volontà non ci sembra corretta; secondo voi ci sono gli estremi richiedere a Fineco di eseguire le nostre richieste di liquidazione? Vi ringraziamo anticipatamente. Distinti saluti.
PS: il trasferimento dei fondi verso banca terza non sarebbe comunque possibile a causa dell'esclusiva collocabilità degli stessi presso Fineco.
Claudio, dalla provincia di TO

Risposta:
a quanto pare voi volete liquidare gli investimenti e non trasferirli.
In tal caso l'atteggiamento di Fineco ci sembra spiegabile, come loro stessi dicono, in forza della normativa interna, non in forza di legge.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS