testata ADUC
Titoli di stato sottoposti ad attività di stripping
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 aprile 2022 0:00
 
Gent.mo Pedone
ho scaricato il comunicato stampa sull'emissione di due BTP, uno a cinque anni, codice ISIN IT0005484552 e uno a dieci anni codice ISIN IT0005466013, noto che quello che ha scadenza più breve paga una cedola più elevata, come mai?
Altra domanda, leggendo le note nel comunicato stampa, in fondo leggo:"a decorrere dalla presente emissione, i BTP 5 anni(01 mar 2022/01 apr 27 ISIN IT 0005484552) sono ammessi all'attività di stripping, come previsto dal decreto ministeriale n 96718 del 7 dicembre 2012.
Volevo comprare il BTP che scadeva a cinque anni, ma dopo questa clausula mi sono fermato, cosa vuole dire ammessimall'attività di stripping? Se avessi comprato questo titolo a cinque anni, avrei avuto il pagamento regolare delle cedole e a fine durata dell'investimanto avrei avuto indietro il mio capitale?
Grazie per una Sua pregiata risposta.
Franco, dalla provincia di GE

Risposta:
le cedole nelle obbligazioni non hanno un particolare significato, ciò che è importante è il rendimento a scadenza il quale è influenzato, oltre che dalla cedola, dal prezzo di emissione/acquisto.
Spesso le emissioni dei titoli di stato avviene in tranche, la cedola è stabilità all prima tranche e poi nelle tranche successivi si modifica il prezzo, ma non le altre caratteristiche del titolo.
La questione dello stripping è un aspetto prettamente tecnico che non ha nessuna ripercussione su chi acquista e detiene il titolo.
Stripping significa "svestimento". E' l'attività finanziaria con il quale si separano i flussi cedolari dal mantello per creare una serie di obbligazioni senza cedola. Questo però non riguarda coloro che hanno comprato le obbligazioni i quali non hanno niente da temere.
Maggiori informazioni tecniche sullo stripping dei titoli di stato qui.
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS