testata ADUC
TITOLI DI STATO
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 novembre 2022 0:00
 
buongiorno, ho letto la vostra risposta ad un utente della gestione separata genertelife e valory che in questa fase storica non e' piu' conveniente e nella quale avevo riposto dei risparmi. visto l'aumento dei tassi dei btp e che, da quello che ho letto, la bce aumentera' ancora fino a marzo i tassi, conviene attendere l'aumento dei rendimenti prima di svincolare la gestione? i titoli vanno acquistati necessariamente tramite banca che applica ovviamente delle commissioni? molte grazie
Monica, dalla provincia di PI

Risposta:
l'investimento in una gestione separata o in un titolo di stato implica una conoscenza piuttosto diversa. La gestione separata non scende mai. Bisogno sapere alcune cose prima di investire, ma queste sono relativamente poche.
Per i titoli di stato, pur essendo strumenti abbastanza semplici rispetto ad azioni, fondi comuni, etf, ecc. è comunque necessario fare una serie di scelte (tasso fisso o tasso variabile, e fra questi due tipi, vi sono altri sotto-tipi, come tasso fisso nominale o tasso fisso reale). Poi bisogna scegliere la scadenza e comprendere - a questo scopo - il rapporto inverso fra prezzo e tasso.
Insomma non si può dire in poche parole se conviene attendere l'aumento o comprare adesso. I mercati anticipano sempre le notizie, quindi sicuramente una parte degli aumenti della BCE sono già inclusi nel prezzo. Il punto non è attendere l'aumento, ma quello che il mercato si attenderà DOPO che l'aumento ci sarà già stato.
Si possono pensare ad alcune strategie di acquisto dilazionato nel tempo, oppure a strategie come il "bond ladder", cioè la scaletta obbligazionaria.
Molto dipende dagli importi del portafoglio, dalle sue necessità, le sue conoscenze, ecc.
Per comprare titoli di stato sul mercato è necessario avere un dossier titoli e disporre un ordine alla banca.
Quando si acquistano in emissioni non si pagano commissioni di acquisto.
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS