testata ADUC
TRADE.COM
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 marzo 2020 0:00
 
Salve,
sono distrutto. Sono in preda ad una truffa (in corso).
Sono stato raggirato da una compagnia trade.com che dopo aver depositato i soldi mi ha iniziato a telefonare, cordialmente, un signore di nome Brian che mi ha riferito che sarebbe stato il mio account manager personale. Io gli ho riferito di non avere molta esperienza nel settore e per questo avevo depositato la cifra di €500 con cui ho subito guadagnato 300€ grazie ad una sua telefonata che mi ha detto cosa fare.
Successivamente mi ha spronato a depositare di più assicurandomi che mi avrebbe seguito passo passo e che avrei avuto altri diritti (account premium, bonus ecc..) per cui mi avrebbe sempre avvisato a mezzo telefono per chiudere le singole operazioni. Sono stato tratto in inganno visto che la società in questione Trade capital markets ha una licenza Consob nonostante avesse sede a Cipro e ho depositato la cifra ulteriore di € 10200. Da quel momento mi ha consigliato altre operazioni (sul petrolio OIL e BRENT OIL) che ho prontamente eseguito ma poi è scomparso e non mi ha più telefonato non appena ho iniziato ad andare in perdita. Dunque, mi sono iniziato ad avvilire ed a chiedere la loro assistenza così come promessa ed inizialmente mi hanno passato altri due operatori (Rubini ed Edward sempre se esistono) i quali mi hanno iniziato a rassicurare che avevo tutto il margine e che avrei dovuto aspettare senza far nulla! Ho avuto molti dubbi in merito ma poi ho capito che era una truffa visto che ci sono state sempre più perdite.
Successivamente ho scoperto che potevo coprire a ribasso e guarda caso l'opzione non mi appariva disponibile sulla piattaforma. Mi hanno detto che il sistema era bloccato e che stavano riscontrando dei problemi ma in realtà su altre piattaforme era possibile effettuare l'operazione. Ho avuto la certezza, dunque, che fossero dei truffatori e ho iniziato a reclamare a mezzo chat con l'assistenza clienti e telefonando ad un numero che è italiano ma non mi hanno più risposto! Dicono che il mio conto è adesso sotto inchiesta nonostante sia attivo ed in perdita in discesa libera. Mi hanno tratto in inganno, ho scoperto dalla Consob che sebbene prestano servizi in Italia non sono soggetti al loro controllo e mi chiedo come sia possibile visto che hanno una licenza ufficiale. Adesso ho le posizioni in perdita e discesa continua e non posso far nulla, non so che fare, non ho nessun manager alle spalle e sto morendo lentamente e sono avvilito, disperato, sono disoccupato e non so cosa fare.
Vi prego aiutatemi
Davide, dalla provincia di NA

Risposta:
Trade.com è a Cipro, dove non esiste in pratica vigilanza, ed opera quindi con licenza UE
https://investire.aduc.it/articolo/broker+truffaldini+consob+all+assalto+cipro+rischia_30756.php
E' quindi possibile presentare reclamo, del resto passaggio obbligato iniziale, per verificare la loro reazione. Ombudsman e causa sarebbero da fare a Cipro, cosa molto difficile.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS