testata ADUC
trasferimento dossier dopo decesso cointestatario
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 gennaio 2023 0:00
 
Ero cointestataria fiduciaria di dossier titoli insieme a mia madre. Dopo la sua morte, ho aperto un nuovo dossier insieme ai miei 2 fratelli, e in qualità di eredi abbiamo chiesto il trasferimento della metà dei titoli presenti (obbligazioni e BTP), ossia di quelli caduti in successione. Ho poi chiesto di trasferire nello stesso dossier cointestato anche i titoli a mio nome, e la Banca lo ha subordinato alla firma di un atto di cessione a titolo oneroso. Quale prezzo (ovviamente figurativo) dovrei indicare per la cessione? Considerato che tutti i titoli in portafoglio hanno attualmente un valore inferiore alla pari, su tale trasferimento dovrò pagare capital gain? Visto che io stessa sono cointestataria del nuovo dossier, si configura trasferimento a titolo oneroso anche per tale quota?
Benedetta, dalla provincia di CT

Risposta:
La richiesta appare corretta, trattandosi di un trasferimento tra
soggetti diversi.
Il prezzo deve essere quello ufficiale di mercato del giorno di trasferimento.
Trattandosi di trasferimento che modifica la precedente intestazione, fiscalmente si deve considerare come una vendita e quindi nel suo caso ci sono le plusvalenze da tassare. La regola vale in tutti i casi in cui viene modificata anche solo parzialmente l'intestazione.
Attenzione anche all'imposta sul rateo cedola e sul disaggio di emissione delle obbligazioni e dei Btp: viene addebitata al momento della cessione. Logicamente, ne pagherà meno al momento della vendita o scadenza dei titoli.
Attenzione, infine, alle spese applicate dalla banca alle cessioni che prospetta.
----------------
Ha risposto Anna D'Antuono
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS