testata ADUC
Trasferimento titoli; tempistiche al mese
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 novembre 2022 0:00
 
Buonasera, chiedo se sia possibile o previsto normativamente ricevere un indennizzo per trasferimento titoli da banca a banca, qualora la procedure, per titoli del mot in eur e non in valuta, si protragga per più di un mese. Indennizzo simile per le tempistiche oltre il mese per le chiusure del conto corrente.
Bruna, dalla provincia di MI

Risposta:
la risposta è negativa nel senso che, in linea generale, non è prevista alcuna penale per il ritardo del trasferimento oltre un determinato termine. E' previsto, tuttavia, che tempi massimi di esecuzione siano indicati in certi casi (es. c.d. procedura standardizzata) ai quali, però, lei non sembra riferirsi. Con l'occasione precisiamo che secondo l'Arbitro Bancario Finanziario, non è prevista alcuna penale neanche per il tardivo trasferimento del conto corrente ordinario; secondo l'Arbitro, infatti, la penale è da intendersi limitata solamente all'ipotesi di tardivo trasferimento dei c.d. "conti di pagamento".
Per finire precisiamo che l'assenza del diritto alla penale non fa venir meno l'eventuale diritto al risarcimento del danno subito - e, ovviamente, dimostrato - dal cliente in conseguenza del ritardo nell'esecuzione del trasferimento.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS