testata ADUC
Treasury
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 maggio 2020 0:00
 
Buongiorno,
nell'area Trading della banca(Fineco)ho inserito un ordine d'acquisto di treasury, nessun problema se si tratta di TBOND o TNOTE mentre se si vogliono i TIPS ciò non è possibile. Appare un messaggio che segnala la possibilità di effettuare l'ordine solo agli operatori professionali. Ho chiesto alla banca delucidazioni, vi allego parte della risposta. (..in merito alla sua richiesta, desideriamo informarla che a seguito dell’entrata in vigore della direttiva MiFID II, agli intermediari quali Fineco, non è consentito permettere alla clientela retail l’acquisto di strumenti finanziari sprovvisti del relativo documento KID (Key information document).
Fineco ha provveduto a fornire alla propria clientela i KIDattualmente prodotti e pubblicati dai diversi emittenti.
Alcuni emittenti stanno attualmente finalizzando i loro KID e Fineco sta provvedendo a monitorarne costantemente la pubblicazione per provvedere tempestivamente alla pubblicazione ed al ripristino della normale attività di compravendita.
Altri emittenti invece, hanno deciso di non redigere il KID per i propri strumenti.
Per questi è stato necessario bloccare l’operatività in acquisto; la vendita invece continua ad essere permessa.)
Devo rassegnarmi?
Grazie!
Cordialmente
Maurizio, dalla provincia di PV

Risposta:
come gli hanno fatto presente nella richiesta, il documento chiave per l'investitore (KID) è un documento obbligatorio che le banche devono produrre per assolvere ad alcuni requisiti di trasparenza contenuti nella direttiva Mifid 2.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS