testata ADUC
Tutela patrimonio immobiliare; quale strumento?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 febbraio 2023 0:00
 
Buonasera, decine di siti specializzati offrono soluzioni di tutela che vengono descritte in modo non chiarissimo.
Qual' è la differenza sostanziale tra il fondo patrimoniale, la costituzione di una societa' semplice, un trust e la semplice intestazione alla moglie?
Bruna, dalla provincia di MI

Risposta:
premesso che la scelta dello strumento più indicato al raggiungimento dei propri obiettivi di tutela patrimoniale va fatta partendo dalla situazione oggettiva in cui ci si trova e dagli obiettivi che ci si prefigge, consigliamo di rivolgersi ad un notaio di fiducia.
In questa sede possiamo darle alcune informazioni di base.
Il fondo patrimoniale consente ad uno dei coniugi, entrambi o a ad un terzo, di vincolare uno o più beni al soddisfacimento dei bisogni della famiglia. Presupposto è l'esistenza del vincolo coniugale del matrimonio o dell'unione civile per cui il fondo patrimoniale cessa con il divorzio o l'annullamento dell'unione civile.
Il fondo patrimoniale consente di creare una protezione dei beni contro le eventuali azioni dei creditori dei coniugi. Naturalmente affinché sia possibile opporre efficacemente ai terzi il vincolo di destinazione è necessaria l'annotazione a margine dell'atto di matrimonio.
La società semplice non crea alcuna separazione fra il patrimonio dei soci e quello della società con la conseguenza che gli eventuali creditori della società possono rifarsi sui beni dei soci.
Il trust è un istituto di diritto inglese, diventato operante in Italia a partire dal 1992, che consente di costituire un vero e proprio patrimonio separato rispetto a quello del disponente. Si ha un vero e proprio effetto di spossessamento dei beni la cui titolarità passa al trust che ne garantisce l'utilizzo secondo quanto stabilito con l'atto istitutivo.
Con l'intestazione dei beni alla moglie, i beni diventano di proprietà della moglie.
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS