testata ADUC
Visione Europa: chi puo' darmi una mano?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 aprile 2003 0:00
 
Nell'ottobre 2000 ho sottoscritto il famigerato fondo VISIONE EUROPA con il MPS tramite un finanziamento di Lire 100.000.000* a 15 anni=Lire 600.000 mensili di interessi (il fondo era composto da 27.489, 00*euro come Zero Coupon, e per 23.519, 00 euro come Ducato Geo Europa), e con estremo rammarico, oggi sono invasi i giornali di trafiletti su come una banca abbia potuto fare tanto! Le considerazioni che ho fatto con la mia banca non hanno avuto l'effetto che credevo e, anzi mi e' stato detto che forse non e' conveniente uscire ora da questo fondo, ma eventualmente "congelarlo" e vedere come vanno le cose, oppure scrivere alla Direzione! A parte il danno che ho subito fino ad oggi pari alle 10 rate trimestrali per un totale di 8.986, 35* euro che ho PRATICAMENTE BUTTATO VIA, mi prospettano l'eventuale chiusura con un versamento ulteriore di 10.300, 00 euro circa! Ci sono in previsione delle reali azioni collettive contro il MPS alle quali potrei associarmi? Nel frattempo a chi devo rivolgermi per analizzare il contratto che ho sottoscritto (del quale solo due giorni fa mi sono state date delle fotocopie)? Vi prego di sostenermi!

Risposta:
Il caso del Visione Europa e' molto particolare. Abbiamo pubblicato un articolo sul sito (clicca qui) con il quale spieghiamo perche' e' possibile risparmiare molti interessi chiudendo il piano. Certamente il danno economico subito e' notevolissimo e vale la pena tentare una trattiva con la banca, se ce ne sono le condizioni. In quanto alla questione legale, le cose non sono cosi' agevoli come si potrebbe credere. Abbiamo pubblicato sul sito anche un profilo legale della vicenda. clicca qui

I tempi di un'azione legale sono molto lunghi e l'esito non e' certo.
Per quanto riguarda l'analisi del contatto, puo' spedirlo alla nostra sede centrale e lo analizzeremo per vedere se ci sono delle scorrettezze formali (ci raccomandiamo di mandare la copia della versione in possesso della banca e non semplicemente la sua copia).
Qualora, dopo la lettura degli articoli che abbiamo pubblicato sul sito, sentisse ancora la necessita' di un colloquio con un professionista per chiarire la sua situazione, possiamo darle i riferimenti per fissare un incontro.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS