testata ADUC
Volendo accantonare una parte del mio stipendio fisso, cosa mi consigliate?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 marzo 2003 0:00
 
Oggi la mia intenzione principale e' quella di risparmiare dei soldi, a tal proposito avendo uno stipendio fisso avrei pensato di accantonarne una parte. cosa mi consigliate? grazie ancora

Risposta:
Per costituire un capitale a scadenza mediante l'accumulo di risparmio, le sconsigliamo vivamente una polizza sulla vita (come ci aveva indicato nella precedente domanda), poiche' questi prodotti sono, mediamente, inutilmente costosi dal momento che hanno lo scopo di assicurare contro i rischi demografici e non quello di investire.
Le polizze unit-link, invece, hanno un carattere prevalentemente finanziario ma sono, comunque, mediamente troppo costose.
Noi escluderemmo, quindi, entrambe. Cosa fare allora? La prima cosa da decidere e' il profilo di rischio.
Il profilo di rischio ha due componenti:
- la capacita' di assumere rischi e
- la tolleranza al rischio
La prima componente dipende dalla sua oggettiva situazione patrimoniale (la stabilita' del reddito, la struttura del complesso del portafoglio, i rischi coperti e quelli scoperti, ecc.).
La seconda riguarda la sua tolleranza psicologica alle oscillanzioni dei mercati finanziari.
In base a queste due componenti si puo' scegliere quanta parte del suo risparmio dedicare a strumenti finanziari soggetti a oscillazioni e quanta parte, invece, destinarla a strumenti con un rendimento atteso, piu' modesto, ma meno variabili.
Questa scelta e' molto personale e non posso consigliarla non conoscendola.
Se ritiene che il suo profilo di rischio sia bassissimo, la cosa giusta da fare e' un piano di accumulo su un deposito come il conto arancio o un fondo monetario a ridottissime commissioni (non solo di ingresso, uscita, ma anche di gestione).
Se, invece, comprende ed accetta il meccanismo delle oscillazioni di mercato, i versamenti rateali sono un eccellente strumento per diminuire questo genere di rischi e puo' essere una buona scelta quella di investire una parte sui mercati azionari. Tutto dipende dal tempo e dalle sue necessita'. In questo caso, un piano di accumulo su fondi indicizzati (e quindi con commissioni di risparmio molto basse) e con commissioni di ingresso pari a zero, puo' essere una buona soluzione.
Non vorrei sembrare evasivo, ma attraverso questo servizio di domande e risposte a distanza, cioe' senza conoscere nel dettaglio la sua situazione personale, possiamo solo consigliare le cose da evitare (come le polizze vita) e quelle da prendere in considerazione (come i PAC con costi ridotti). Se desidera un analisi piu' specifica sulla sua situazione personale ed una indicazione particolareggita sugli strumenti consigliabili per le sue necessita', puo' rivolgersi ad un pianificatore finanziario. Se desidera possiamo indicarle alcuni riferimenti.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS