testata ADUC
Banche in crisi. Commissione bicamerale? Aspettiamo fiduciosi
Scarica e stampa il PDF
Banche in crisi di Redazione
28 settembre 2017 12:36
 
 Nominato il presidente della Commissione bicamerale di inchiesta sulle banche in crisi (Pierferdinando Casini), oggi sono cominciati i primi lavori per l’insediamento. Tutti con buoni propositi del tipo “fare chiarezza, noi vogliamo la verita’, noi vogliamo dire agli italiani cosa e’ successo, perche’ e’ successo, e soprattutto chi ha sbagliato, individuando le responsabilita’” (1).
Alcune “male-voci” hanno cominciato a circolare perche’, imminente la scadenza elettorale, si dice che i nostri rappresentanti istituzionali devono in qualche modo dimostrare agli elettori che qualcosa stanno facendo. In effetti, la tempistica e’ un po’ stretta, ma… mai dire mai. Abbiamo solo questo Parlamento e queste istituzioni, e non possiamo non farci riferimento. Certo, in materia “banche in crisi” non e’ che abbiamo avuto chissa’ quali iniziative e riscontri, ma preferiamo prendere atto dell’esistente (2) e, non avendo avuto opportunita’ per potere far prendere la nostra voce in considerazione nelle sedi istituzionali opportune, parlare in corso d’opera e a posteriori.
Il nostro contributo alla Commissione bicamerale sara’ essenzialmente esterno, da associazione extra-istituzionale che si caratterizza per l’assenza di ogni commistione con istituzioni, banche ed amministrazioni (3). Osserviamo, valutiamo, esprimiamo opinioni, diamo informazioni e consulenza.
Nello specifico, abbiamo di recente anche inaugurato un canale del nostro web: Banche in crisi.

1 - on. Renato Brunetta. Agenzia Agi
2 – avremmo preferito un altro presidente, ma rispettiamo la nomina e lo seguiremo costruttivamente con attenzione
3 – siamo autofinanziati, basati sul volontariato e rifiutiamo ogni forma di finanziamento pubblico
 
 
BANCHE IN CRISI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS