testata ADUC
Popolare Vicenza - Banca Nuova: Intesa Sanpaolo nemmeno risponde agli inviti al dialogo
Scarica e stampa il PDF
Banche in crisi di Anna D'Antuono
22 settembre 2017 8:29
 
Nel crack delle due ex popolari venete vi sono alcuni risparmiatori un po' più fortunati di altri. Si tratta dei clienti delle banche controllate dai due istituti posti in liquidazione coatta amministrativa. Fortunati perché le banche presso cui hanno comprato i titoli non sono fallite come le capogruppo, e possono pertanto rivalersi su di esse.

Tra i tanti azionisti ed obbligazionisti che si sono rivolti a noi, vi è un cospicuo numero di clienti di Banca Nuova, attiva in Calabria e Sicilia, che nel tempo hanno sottoscritto o acquistato azioni della capogruppo Banca Popolare di Vicenza.

Come facciamo sempre in casi del genere, lo scorso 22 luglio abbiamo scritto a Banca Nuova e -soprattutto- ad Intesa Sanpaolo per verificare l'eventuale disponibilità ad imbastire un dialogo volto ad evitare vertenze quali i ricorsi all'Arbitro per le Controversie Finanziarie presso la Consob (che si esprime perché Banca Nuova è ancora attiva) nonché le cause in Tribunale.

Come anche fatto in passato, abbiamo comunicato la nostra piena disponibilità ad incontri anche fuori sede. E' già accaduto che uno dei nostri collaboratori si sia recato presso la Funzione Pre-Contenzioso del Gruppo Intesa Sanpaolo ad esempio per discutere, con piena soddisfazione dei clienti e della stessa banca, dei bond Bank of Ireland finiti in dissesto.

A distanza di due mesi, Banca Nuova e -soprattutto- Intesa Sanpaolo non si sono degnate di rispondere, nemmeno per declinare l'invito.

Anche da simili comportamenti si comprende la serietà di un Istituto di credito, e soprattutto si comprende come Intesa Sanpaolo desidera solo approfittare dei due gruppi bancari che ha ricevuto in regalo (domando scusa: che ha comprato al prezzo complessivo di un euro) e non intende venire incontro a coloro i quali sono adesso suoi clienti. E dire che proprio per quest'ultima ragione avrebbe anche una specifica convenienza nel farlo.
 
 
 
BANCHE IN CRISI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS