testata ADUC
BFP SERIE Q/P
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 settembre 2020 0:00
 
Ho due BFP (allegati). Poste Italiane si rifiuta di rimborsare i rendimenti previsti dalle condizioni stampigliate dietro per il periodo dal 21imo al 30imo anno;
Non ho diritto a vedermi riconosciuto, per il terzo decennio successivo all’emissione dei buoni, il rendimento indicato sul retro di questi ultimi, secondo le condizioni originariamente riportate dietro?
Ho fatto reclamo, ma Poste Italiane è un muro di gomma. Allego anche risposta.
Adirò ABF e, se vale la pena, il giudice di pace.
Elisa, dalla provincia di IT

Risposta:
possiamo dirle che quella da lei descritta è la linea recentemente adottata da Poste. Quest'ultima ha deciso di non rispettare neppure le decisioni dell'ABF che - fino a questo momento - le erano prevalentemente, se non totalmente, sfavorevoli ed ha altresì deciso, per questioni simili alla sua, di rivolgersi alla Magistratura.
Quanto al promuovere il ricorso all'ABF, per parte nostra saremmo favorevoli perchè laddove i risparmiatori risultassero, in congruo numero, vittoriosi (come è probabile), l'inadempienza ripetuta e conclamata di Poste farebbe emergere un grave problema di credibilità dell'ABF a cui riteniamo che la Banca d'Italia potrebbe e dovrebbe reagire. L'Organo di Vigilanza ha, infatti, dimostrato finora di tenere moltissimo alla sua "creatura" dall'indiscusso successo.
Tenga conto di ciò se vuole procedere col ricorso all'ABF. Se invece vuole agire avanti alla Magistratura ordinaria tenga conto che non è da escludere che Poste prosegua il giudizio in ogni fase consentita.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS