testata ADUC
Bond Venezuela
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 novembre 2020 0:00
 
Spett. ADUC,
avendo a tutt'oggi in portafoglio n. 3.000 Venezuela 7,75% 2009- 2019 Tech Default, acquistate il 24/04/2014 per un controvalore di 1.851,33 EUR, chiedo gentilmente se l'ADUC promuove qualche iniziativa, del tipo Class Action o similare, che sia finalizzata al recupero del capitale investito e delle cedole non pagate e, in caso affermativo, quali sono le modalità di partecipazione. In attesa di gradito riscontro, anche in caso negativo, ringrazio molto dell'attenzione.
Distintamente,
Alessandro, dalla provincia di UD

Risposta:
Gli interessi si prescrivono dopo sei anni e non tre come da alcuni affermato, e soprattutto non è certo a chi mandare la raccomandata.
Nel prospetto viene riportato che i tre anni scattano dalla data del default (novembre 2017) ma, considerato che è la legge di New York a regolare le emissioni venezuelane, tale termine di prescrizione risulta essere più lungo: le richieste di capitale e interessi si prescrivono se non perseguite entro un periodo di sei anni. Il termine di tre anni, entro il quale va fatta la richiesta, nel prospetto non si avvia finché l’agente fiscale non ha ricevuto il pagamento dell’intero importo dovuto e ne ha notificato lo stesso agli obbligazionisti. Essendo il Venezuela inadempiente per tutti i pagamenti di obbligazioni e non avendo nessun agente fiscale ricevuto tali pagamenti, il periodo di prescrizione non ha ancora iniziato a decorrere.
Il vero problema è però un altro.
La richiesta interruttiva dei termini di prescrizione deve essere inviata presumibilmente al Ministero delle Finanze del Venezuela. Essendo stati emessi e regolati dalla legge americana ed avendo gli Usa disconosciuto il regime di Maduro, il giudice americano (competente in base a quanto previsto dal prospetto) difficilmente ammetterebbe come prova un atto di contestazione nei confronti di un Governo non riconosciuto. Ma non esistendo formalmente un indirizzo a cui inviare il reclamo allo Stato venezuelano l’interruzione della prescrizione appare impraticabile. Allo stesso modo, è al momento impossibile ipotizzare una qualsiasi azione giudiziaria.
----------------
Ha risposto Anna D'Antuono: https://www.aduc.it/info/dantuono.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS