testata ADUC
Broker per investitore privato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 settembre 2020 0:00
 
Il fatto in premessa: con lettera del 10 settembre 2020, BancoPosta ha informato i correntisti che dal 1° gennaio prossimo la piattaforma di "Trading on line" verrà chiusa. Sarà possibile operare solo recandosi presso sportelli fisici ed a costi che, eufimisticamente, possiamo definire comici.
Il contesto personale: sono un privato che da una quindicina d'anni si è affrancato dalla consulenza finanziaria per occuparsi personalmente dei propri risparmi. Nulla di azzardato o frenetico al momento, tutt'altro: dopo qualche anno di esperienze più "attive" culminate col Trading Scalare sui Futures di Materie Prime, oggi gestisco i miei "fondi personali" basati solo su ETF. Alcuni pseudo-fondi sono statici, alcuni più "momentum". Ho trasmesso ai miei figli ciò che ho imparato con non poco impegno, ma ora ci chiude il TOL di BancoPoste che, pur non essendo economicissimo nei servizi, offriva una qualche affidabilità di scala.
A quale broker on line potremmo rivolgerci ora, per il profilo di scarsa operatività che ci contraddistingue? Mi rendo conto che non è semplice fare nomi, per cui la domanda del secondo ordine sarebbe: quale metodo per scegliere il prossimo broker on line per profili di personale gestione amministrata del risparmio? Grazie, come sempre, per ogni consiglio che è, come sempre, prezioso.
Gabriele, dalla provincia di RM

Risposta:
Come ha già fatto presente per noi non è possibile consigliare un broker specifico. Sicuramente in Italia si trovano broker eccellenti e con un profilo commissionale basso.
Le consigliamo di evitare broker esteri in quanto non fanno da sostituito di imposta, rendendo così più difficoltosa la dichiarazione dei redditi.
Inoltre, per la scelta del broker, bisogna accertarsi che sia autorizzato dalle autorità di vigilanza (la Consob in Italia).
Infine, per quanto riguarda il profilo commissionale, i vari broker offrono la possibilità di scegliere un profilo commissionale fisso o variabile che dovrà scegliere in base alla sua operatività (il confronto deve essere poi esteso anche agli altri broker).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS