testata ADUC
Cosa fare con le obligazioni Cirio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 novembre 2002 0:00
 
Posseggo due obbligazioni Cirio scadenza 14.3.2005 e 21.12.2005. Alla luce di quello che è successo cosa posso e debbo fare per tutelarmi. Si tratta di 4.000 euro
Ernesto R. - Verona


Risposta:
Gentile signor Ernesto,
Mi spiace molto darle questa risposta, ma non c'è niente di concreto che lei possa fare adesso. Le due obbligazioni che cita (che dalla scadenza sono, una a tasso variabile e l'altra al tasso dell'%8) per il momento non sono ancora tecnicamente insolventi, ma il default dichiarato oggi sull'obbligazione che scadeva il 3 novembre 2002 probabilmente trascinerà tutte le altre obbligazioni.
Questo non significa che ha certamente perso tutto il suo investimento, ma che dovrà stare con il batticuore per un bel po' di tempo e quasi certamente qualcosa ci rimetterà.
Le obbligazioni aziendali sono titoli rischiosi. Qualora i titoli non fossero rimborsati affatto, Cirio non sarebbe certo un caso strano e isolato, specialmente di questi tempi.
Se la sua obbligazione prometteva una cedola dell'%8 (circa il doppio di quello che è offre un'obbligazione sicura) una ragione ci sarà pur stata. Purtroppo questa ragione si è materializzata nella maniera più sgradevole.

E' importante sottolineare che la dichiarazione di Default non significa automaticamente che la Cirio è fallita. Default e fallimento sono due cose ben distinte. Il default, comunque è il presupposto del fallimento che viene però deciso dal tribunale. Se ci sarà il fallimento della Cirio difficilmente recupererà delle cifre significative.
Purtroppo, ad oggi, l'unica cosa da fare è: essere costantemente aggiornati sulla situazione (per vedere se si aprono spazi di recupero) e fare tesoro di questa esperienza per eliminare le altre eventuali forme di rischio inutili (alle quali è possibile porre rimedio) che sono presenti nel suo portafoglio.
E' molto banale, ma queste cose è necessario prevenirle perché la cura non esiste
Cordiali saluti

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS