testata ADUC
Depostito Protetto Genertel
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 dicembre 2020 0:00
 
buon giorno,
nonostante abbia letto le informative, causa ignoranza, non ho compreso i costi.
il rendimento sarebbe 1,20 % lordo annuo e i costi di gestione 1,15% e inoltre con possibilità di intaccare il capitale?
Forse non ho compreso qualcosa...
Grazie
Tiziana, dalla provincia di TO

Risposta:
Nelle condizioni di assicurazione vengono specificati i costi nella misura dell'1,2% sul rendimento della gestione separata. Non ci sono invece i costi di sottoscrizione.
Per quanto riguarda invece invece i rendimenti, il discorso si complica leggermente per cui intendiamo darle una breve spiegazione del loro funzionamento.
Il rendimento della gestione separata proviene dalla detenzione di obbligazioni statali e negli ultimi 3 anni i seguenti risultati (già al netto del costo dell'1,2% di cui sopra e al lordo degli oneri fiscali):
- 2017 (2.16%)
- 2018 (2,00%)
- 2019 (1,85%)
Si note che con il trascorrere del tempo il rendimento tende a diminuire leggermente (si può stimare approssimativamente che nel 2020 sarà dell'1,60%). Ciò è dovuto al fatto che man mano che scadranno le obbligazioni sottoscritte molto tempo fa, queste verranno sostituite con nuove obbligazioni a tassi molto più contenuti.
Infine, riguardo alla sicurezza del capitale, nelle condizioni viene esplicitato che sul versamento del premio unico iniziale viene applicato (solo per il primo anno) un tasso di rivalutazione anticipata dell'1,2%, che però verrà sottratto successivamente dal rendimento annuale ottenuto dalla gestione separata.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS