testata ADUC
Etf obbligazionari
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 ottobre 2020 0:00
 
Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento relativamente agli ETF Obbligazionari. Nello specifico vorrei sapere perché spesso ne viene sconsigliato l'acquisto rispetto agli Azionari. Navigando sul sito di ishare ho notato che alcuni offrono buone cedole. Vi ringrazio per la vs disponibilià e porgo cordiali saluti
Riccardo, dalla provincia di MI

Risposta:
La scelta di un ETF o piuttosto di un altro dipende da diversi fattori.
A livello micro dipende da qual è l'obiettivo che intende raggiungere e la tempistica che si è dato. Mentre a livello macro può dipendere dalla composizione del suo portafoglio.
Ad esempio, nel caso in cui il suo obiettivo fosse quello di avere tra 10 anni un certo capitale a disposizione per l'acquisto di una casa, allora la scelta potrebbe ricadere su un azionario. Al contrario, nel caso in cui fosse interessato a ricevere periodicamente una cedola, allora la scelta ricadrebbe sull'obbigazionario.
Questo appena fatto è solo un esempio e non deve essere elevato a livello di regola generale. Come già detto il processo di investimento va calibrato in funzione dei propri obiettivi di vita e del suo patrimonio complessivo.
Perciò non esiste un ordine di preferenza ben definito, ma dipende da queste caratteristiche.
----------------
Ha risposto Simone Pirito: https://www.aduc.it/info/pirito.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS