testata ADUC
immobiliare dinamico bnl
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 agosto 2020 0:00
 
buongiorno,
ho letto che avete ricevuto molte segnalazioni sul fondo immobiliare dinamicodi bnl. anche io appartengo alla categoria dei malcapitati. la scadenza del fondo prevista per il2020 e' stata prorogata al2023. si puo' fare qualcosa?al momento dell'investimento avevo richiesto prodotti a basso rischio con capitale garantito. mi sento davvero demoralizzata
Paola, dalla provincia di TO

Risposta:
La SGR che gestisce il fondo è stata sanzionata nel Luglio 2012 dalla Consob per mancanza di diligenza e correttezza nello svolgimento del processo decisionale di investimento inerente ai fondi chiusi destinati al pubblico cd. retail.
Infatti le quote del fondo in questione hanno subito una forte svalutazione già subito alcuni mesi dopo la prima quotazione.
Per quanto riguarda la possibilità di prorogare la scadenza fino al 2023, questa è definita nel regolamento e non costituisce nessuna anomalia. Anzi, garantisce più tempo ai gestori per liquidare tutti gli asset all'interno del fondo prima che avvenga il rimborso. Perciò sarebbe meglio attendere la scadenza al fine di evitare di incorrere in perdite più elevate a quelle attuali.
Sulla questione del prodotto a "basso rischio e a capitale garantito" dovrebbe rivolgere la sua attenzione nei confronti di chi ha collocato questo prodotto. Se il collocamento è avvenuto nell'ambito del servizio di consulenza finanziaria erogato dalla sua banca e/o promotore, allora dovrà verificare se il prodotto risulta "adeguato" al suo profilo di rischio risultante dal questionario Mifid.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS