testata ADUC
Investimenti in singole aziende e microsettori
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 dicembre 2020 0:00
 
ho letto con estremo interesse gli articoli di Alessandro Pedone dedicati agli investimenti e diversificazione. Penso di dedicare una parte intorno al 10-15% dei miei investimenti all'azionario puntando sulle singole società ma vorrei evitare le grandissime aziende, per puntare invece su quelli che Alessandro Pedone chiama micro-settori. Oltre a quelli da lui indicati (energia solare, intelligenza artificiale, cloud-computing, ecc.) quali possono essere altri promettenti nel prossimo futuro.
Grazie mille in anticipo per la risposta.
Pier Mario, dalla provincia di BI

Risposta:
come ho cercato di scrivere chiaramente nell'articolo, si tratta di una scelta che io sconsiglio fortemente alla quasi totalità degli investitori non professionali.
I costi informativi per selezionare e continuare a seguire delle aziende che operano su tecnologie dirompenti sono fuori dalla portata della quasi totalità dei singoli investitori non professionali.
Comprendo che sia molto allettante come strategia, ma credo che sia importante che ognuno faccia i conti con i propri limiti.
Per questo non mi sento di rispondere nel dettaglio ad una domanda come questa perché non voglio facilitare un'attività che ritengo abbia più probabilità di essere dannosa che vantaggiosa per lei.
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone: https://investire.aduc.it/info/pedone.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS