Salve,ho notato che l’argomento che sto per inviare alla vs.cortese attenzione è stato già più volte da Voi trattato con competenza e professionalità.Comunico pertanto che mia figlia nel dicembre del 2016 ha sottoscritto una polizza vita NRG+LIFE con FWU Live Insurance e ad oggi il capitale versato ammonta ad oltre 12 mila euro.A seguito delle notizie apparse sulla Società mia figlia vorrebbe
estinguere la polizza.Gradirei conoscere da Voi il comportamento da tenere nei confronti della Società allo scopo di subire una perdita di capitale accettabile.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Antonio, dalla provincia di CZ
Risposta: la polizza sottoscritta da sua figlia dovrebbe essere una mista collegata a gestioni separate. Dovremmo vedere il contratto e le condizioni contrattuali per esserne certi. Ad ogni modo gli attivi della compagnia sono stati congelati a tutela degli assicurati. Al momento quindi non è possibile riscattare. Il consiglio è aspettare gli sviluppi del caso. Nell'ultimo documento pubblicato dall'Autority CAA il 30 ottobre 2024, leggiamo che il 22 ottobre 2024, l'Azienda ha comunicato di aver ripristinato la conformità ai requisiti MCR, ma persistono incertezze su ipotesi sottostanti, come debiti fiscali in alcuni paesi dell'UE, diritti di rescissione dei trattati di riassicurazione da parte dei riassicuratori e i costi di risarcimento per vendite improprie. Il SCR deve essere coperto entro sei mesi dal 19 luglio 2024, quindi entro il 19 gennaio 2025. Le incertezze attuali non consentono al CAA di confermare la copertura del SCR alla data di pubblicazione. Il CAA attende un nuovo SFCR validato dal consiglio di amministrazione, come da regolamento UE 2015/35.
Pertanto consigliamo di monitorare il sito dell'Autority lussemburghese: https://www.caa.lu/fr/consommateurs/insolvabilite-de-fwu-life-insurance-lux-sa oltre che il sito dell'IVASS.
----------------
Ha risposto Roberto Cappiellon