testata ADUC
Moneyfarm/Bancoposta, davvero trasparente?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 maggio 2023 0:00
 
Una persona di famiglia ha ascoltato il richiamo delle sirene di Bancoposta, che promuove i prodotti di investimento di Moneyfarm, chiedendomene parere. Da pluridecennale consulente finanziario di me stesso e dei miei figli, ho provato a capire cosa c'è davanti, dietro e di lato a questi prodotti. So leggere e capire prospetti e schede informative, e questo è quello che (non) ho capito:
a) nulla dei dichiarati ETF che dovrebbero comporre il portafoglio selezionato,
b) nulla del regime fiscale applicabile, c) nulla dei costi di gestione del portafoglio, a parte la commissione di consulenza, d) nulla che potesse farmi valutare la liquidità dell'investimento.
Capisco che intendono intercettare un target finanziariamente analfabeta e pigro, ma nelle presentazioni, assai poco dettagliate, ho trovato pure falsità, tipo la compensazione tra plus e minusvalenze degli ETF utilizzati o usati come sottostanti.
Questi sono anni luce dalla trasparenza informativa dei colossi tipo BlackRock o Vanguard, che sono stati una fonte inesauribile di insegnamento, ma si può parlare per Moneyfarm di opacità informativa puntualmente perseguita? E' solo una mia impressione o c'è qualcosa che un VERO consulente indipendente può spiegarci?
Gabriele, dalla provincia di RM

Risposta:
abbiamo trattato qui di Moneyfarm
Moneyfarm propone le proprie linee di gestione patrimoniale all'interno delle quali le plus e le minus vengono compensate.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS