testata ADUC
Opinione su Housers
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 giugno 2017 0:00
 
Buongiorno, mi sono imbattuto per caso in una recensione del sito Housers (https://www.housers.com/it), che offre prodotti di investimento basati su beni immobili.
Mi lascia un po' perplesso, considerando il flop dei fondi immobiliari degli anni trascorsi, anche se qui il meccanismo sembra diverso ed è possibile investire anche piccole somme.
Qual è la vostra opinione a riguardo?
Federico, da Milano

Risposta:
Housers, si legge nel sito web della società, è autorizzata dall’autorità regolatrice del Mercato Finanziario spagnolo, la CNMV, in base alla legge 5/2015, ed è registrata al n°20 dell’elenco delle piattaforme di Crowdfunding della CNMV.
Fin qui tutto in regola, ma se si dispone di licenza in un paese della UE per offrire i propri servizi in Italia bisogna comunicare l'avvio dell'attività alla Consob, e bisogna farlo prima di iniziare. Cosa che invece non è avvenuta perché Housers non risulta iscritta nell'apposita sezione del registro tenuto dalla Consob. L'offerta in Italia quindi non sta rispettando la normativa. E dire che sarebbe stata sufficiente una semplice comunicazione alla Consob.

Replica di Housers:
Il modello Housers si basa sul social lending ( o Lending Based Crowdfunding = LBC) regolamentato da Banca di Italia ( e non da Consob che funge da organo di vigilanza del equity crowdfunding), In Italia possiamo operare in quanto agenti di Lemonway, istituto di pagamento su cui la piattaforma si appoggia e autorizzato da Banca di Italia. Qui potete trovare un link dove trovate le ultime direttive al riguardo https://www.bancaditalia.it...
Inoltre è da notare che la piattaforma è autorizzata dalla CNMV spagnola che in materia LBC ha una regolamentazione più stringente rispetto all’attuale italiana, come è possibile verificare al paragrafo 5 del link sopra citato,
Per domande di tipo tecnico potete scrivere ad [email protected] 
Speriamo di aver potuto chiarire questo aspetto e rimaniamo completa disposizione.

Aggiornamento 22 Dicembre 2017:
L'offerta è stata sospesa dalla Consob
http://www.consob.it/web/area-pubblica/bollettino/documenti/hide/interdittivi/divieto/2017/d20242.htm
 
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS