testata ADUC
Riscatto fondo arca
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 agosto 2020 0:00
 
sono titolare di questo fondo arca previdenza.
in data 10-07-2020 la societa mi comunica l'accettazione del riscatto.
in data 20-07-2020 mi comunicano la liquidazione.
come da loro indicazioni in avvertenze le comunico che hanno fatto una trattenuta per ritenute applicate di €.1.755,24
in data 23-07-2020 inoltro una comunicazione dal loro servizio assistenza il cui rif. e':
richiesta è stata registrata dal sistema di help desk con id:tt14845
il motivo delle mia comunicazione e' che ho un credito fiscale dovuto ai versamenti assicurazione mediolanum vita come da allegato essendo in quota 100 inps non ho reddito quindi sono creditore per contributi non dedotti ho chiesto la rettifica della loro trattenuta.
oggi data 04-08-2020 mi hanno risposto con una loro e-mail con oggetto tematiche fiscali il cui proposizione finale e' la seguente:
"la informiamo pertanto che non avendo effettuato alcuna comunicazione prima o contestualmente al riscatto non siamo in gardo di accogliere la sua richiesta."
qui in allegato la loro e-mail
piu i documenti relativi hai fatti sopra esposti
con la presente chiedo un vs parere in merito.
grazie.
Michele, da Milano (MI)

Risposta:
Se ha comunicato la cosa, può presentare reclamo e poi eventualmente segnalare alla Covip il comportamento errato. Se non l'ha segnalata, non esiste una specifica disposizione di legge, ma ci sono interpretazioni favorevoli riguardo la possibilità di ottenere il rimborso della somma.
Secondo Mefop, società costituita dal Ministero dell'Economia e delle Finanze allo scopo di sviluppare il mercato dei fondi pensione, l'iscritto al fondo pensione può presentare all'Agenzia delle Entrate un'istanza di rimborso ai sensi dell'articolo 38 del D.P.R. 602/1973 avente ad oggetto la ritenuta operata sugli importi non dedotti erogati a titolo di anticipazione della posizione individuale, conclude Mefop.
Anche la Direzione regionale della Lombardia dell'Agenzia delle Entrate, nella risposta ad interpello 98263 del 17 settembre 2013, ha indicato che il contribuente ha facoltà di chiedere all'ufficio competente dell’Agenzia il rimborso dell’imposta versata in eccedenza, conservando la documentazione probatoria, nell'ipotesi in cui il fondo previdenziale assoggetti comunque a imposizione l’importo non dedotto.
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello: https://investire.aduc.it/info/cappiello.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS