testata ADUC
Trasferimento polizza Europension in fondo pensione Amundi Core Pension
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 dicembre 2020 0:00
 
Buongiorno,
sono un consulente finanziario e scrivo per conto di un mio cliente.
Il cliente ha sottoscritto una polizza Mediolanum Europension il 19/09/2000.
Ho inviato la richiesta di trasferimento alla Mediolanum per passare dalla loro forma di previdenza altamente onerosa ad una più conveniente sotto il profilo costi/rendimento di Amundi Core Pension.
la Mediolanum ha risposto rifiutando il trasferimento perchè non previsto nelle loro condizioni contrattuali al momento della stipula e che la polizza in essere appartiene ad una tariffa ULPA. E' possibile dare procedimento forzoso al trasferimento? Cioè obbligarli al trasferimento presso altra forma pensionistica e mantenendo l'anzianità contributiva ed i requisiti maturati?
Grazie
Claudio (RM)

Risposta:
Mediolanum Europension è un PIP preesistente regolato dal d.lgs. n.124/1993.
L’art. 14, comma 6 del decreto n.252/2005 consente il trasferimento volontario della posizione verso una qualsiasi forma pensionistica complementare, individuale o collettiva, alla quale l’aderente possa aderire, a prescindere dalla natura della forma di provenienza e di quella di destinazione.
Se non lo ha già fatto presenti formale reclamo e se entro 45 non riceve risposta o la risposta è insoddisfacente, presenti reclamo all'IVASS.   
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS