testata ADUC
Truffa diamanti
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 gennaio 2021 0:00
 
Buongiorno, anni fa ho comprato n. 3 diamanti presso la Bpm. Ora ho riavuto le pietre e la banca mi ha proposto un rimborso del 50 per cento. Io non vorrei accettare la proposta della banca ma vorrei farle causa per ottenere l'intero importo, è la scelta corretta? Quanto potrebbe durare la causa e a che spese potrei andare incontro? Grazie
Alessandro, dalla provincia di BG

Risposta:
l'orientamento giurisprudenziale che si è formato è nel senso di una responsabilità per danni della banca il cui intervento è stato determinante al fine della effettuazione dell'operazione. Il danno in questione è stato individuato e quantificato nella differenza fra il valore della pietra ed il prezzo pagato. Facendo applicazione di tale criterio è senz'altro da escludere che - mantenendo il possesso del diamante - lei possa ottenere in giudizio il 100%. Ci risulta, peraltro, che alcune banche procedono riacquistando la pietra contro pagamento dell'intero prezzo corrisposto dal risparmiatore. Secondo noi questo è un metodo più corretto, ma non ci risulta (e lei ce lo conferma) che sia adottato da BPM.
In definitiva il consiglio è di insistere per ottenere un indennizzo maggiore atteso che il danno da lei subito appare di importo più grande.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS