testata ADUC
Dl ‘Cura Italia’. Nonostante la “porcata” su Alitalia rispettiamo la vostra autorità e continueremo a servire e lottare per il bene di tutti
Scarica e stampa il PDF
Editoriale di Vincenzo Donvito
16 marzo 2020 17:42
 
  Presentato il dl “Cura Italia”, tutti in qualche modo ci dovremmo sentire più sicuri. Vedremo nei particolari. Nelle prossime ore anche noi pubblicheremo una disamina nei minimi particolari perché ognuno possa comprenderlo ed utilizzarlo al meglio.
Un solo aspetto ci ha colpito. Lo stanziamento di fondi per Alitalia. Pare inserito all’ultimo momento, dopo varie polemiche. Ma che comunque c’è e destina tanti soldi ad una delle più decotte aziende “private e non private” che, sembra, debba tornare sotto l’egida dello Stato.

La decisione è pessima e, visto il contesto, è anche tragica. Una porcata, per usare un termine popolare. Con il Paese, l’Ue e fra un po’ tutto il mondo chiuso alle comunicazioni soprattutto via aerea, si è trovato il tempo, il denaro, l’ardire e la faccia di far rientrare anche il finanziamento a questa tragedia aziendale, economica, commerciale e, alla fine, anche umana.

Istintivamente, vista la rilevanza di quanto deciso, verrebbe la voglia di discreditare e delegittimare tutto il dl e chi lo ha votato. No. Non ci facciamo fregare. Anche perché in questo momento non abbiamo alternative ad avere fiducia in voi. Si’, proprio in “voi”, che avete fatto di tutto per distinguervi da quel “noi” che in queste settimane ci ha accomunati nell’affrontare l’emergenza sanitaria ed economica. Quel “noi” che “voi” avete più volte sollecitato e sul quale avete avuto una risposta meravigliosa, matura e civica. Ci spiace, ma ci avete confermato che siete “voi”. Ma il nostro rispetto verso “voi”, che siete le istituzioni è maggiore anche dello sdegno e dello stupore che ci ha colpito. La nostra dignità civica ed istituzionale - normale ed emergenziale - è maggiore di tutto. Continueremo a dare il nostro contributo in modo costruttivo mentre i soldi che avete stanziato serviranno a ridurre il danno di molti (non tutti, purtroppo) e serviranno a dar corpo ad alcune malefiche politiche economiche che, nello specifico Alitalia, hanno tutte le caratteristiche tranne quelle che di essere emergenziali e di pubblico benessere.
 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS